La mia psicologia



La mia area di intervento professionale relativa alla psicologia riguarda la difficoltà di gestione delle relazioni familiari, in particolare quando la comunicazione tra i diversi membri non è più fluida, tanto da diventare motivo di discordia, tensione, in presenza e/o in assenza di disturbi conclamati.
Nel concreto, quando in una famiglia si litiga troppo, sia questa causa o conseguenza di difficoltà esistenti in uno o più membri, io vengo chiamata per mediare nella comunicazione, per trovare un nuovo linguaggio, per imparare ad ascoltarsi, per fare la pace!
Sopratutto, il mio intervento è richiesto in presenza di difficoltà/disturbi comportamentali di un figlio.
Il Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività (ADHD) o il Disturbo Oppositivo Provocatorio (DOP), ad esempio, sono le situazioni più comuni. In questo caso un intervento mirato alla comunicazione e "addestramento" cognitivo e comportamentale di tutte le persone coinvolte nei contesti in cui il bambino vive, porta ad un abbassamento dei livelli di conflittualità, ansia, aggressività. Si reimpara a vivere in famiglia con la voglia di farlo, con un senso di maggior competenza da parte dei genitori e sensazione di essere amati da parte dei figli.
Quando si prende in carico un bambino, si prende in carico tutta la famiglia. Si cresce insieme, si imparano nuovi linguaggi, perché a volte è davvero "solo" questione di ascoltare e sentirsi ascoltati.
Che bisogno si nasconde dietro ad un comportamento? Cosa proietto sull'altro, tanto da non riuscire nemmeno più a vederlo? Come faccio a farmi capire? Come posso sentirmi davvero accolto?

Post più popolari